giovedì 10 novembre 2016

7-7-2007 di Antonio Manzini. Dai libri alla tv con il vicequestore Rocco Schiavone

Dai libri alla tv o al cinema si sa, oramai il passo è breve. Anche Antonio Manzini cede al fascino del piccolo schermo e lascia che i suoi romanzi diventino un telefilm capace di catturare gli spettatori. Più di tre milioni, per la precisione, per la prima puntata di Rocco Schiavone, trasmessa ieri sera da Raidue in prima serata. Ma chi è esattamente Rocco Schiavone?




Dal libro Pista Nera

"Il vicequestore Rocco Schiavone è stato trasferito ad Aosta, città che non ama. Il ritrovamento del corpo di Leone Miccichè su una pista da sci nei pressi di Champoluc,dopo che un gatto delle nevi lo ha travolto, fa capire subito a Rocco che non si tratta di un incidente, ma di un omicidio. Infatti nell'esofago del cadavere viene trovato un fazzoletto rosso sporco di sangue. Per il vicequestore cominciano le indagini in quel paesino di montagna, dove tutti si conoscono e dove tutti sono imparentati. A seguirlo nelle indagini c'è l'ispettore Italo Pierron, che in quelle montagne c'è nato. Quindi conoscono la moglie del defunto, Luisa Pec, una donna bellissima che è tra l'altro in attesa di un figlio; l'ex-fidanzato di Luisa, Omar Borghetti, capo dei maestri di sci; il fratello di Miccichè, che era in conflitto con Leone per degli immobili in Sicilia; Luigi Bionaz, il capo dei gattisti, che aveva coordinato gli spostamenti di Amedeo, che con il suo gatto delle nevi aveva travolto il corpo di Leone. Schiavone ha tre piste da seguire, la vendetta di mafia, i debiti, il delitto passionale. Ma via via che le indagini proseguono sia la vendetta di mafia che i debiti vengono esclusi."


La recensione di 7-7-2007, il quinto libro della serie con protagonista Rocco Schiavone, la potete trovare qui: 7-7-2007 - Leggere a colori

Buona lettura,
Roby.

2 commenti:

  1. Sono contenta che abbiano fatto questa serie tv! :) Premetto che, al momento, ho letto solo Pista Nera e che, comunque, preferisco il film alla serie, ma ne ho visto qualche puntata e mi è piaciuta molto (e ammetto che, anche se preferisco il libro, il personaggio di Schiavone mi è piaciuto molto più in tv che non sulla carta). Spero che non la interrompano :)

    RispondiElimina
  2. Io ho letto solo 7-7-2007 ma Schiavone non mi aveva molto molto colpito nel libro, non come nella serie 😥 merito dell'attore che lo interpreta anche, devo ammettere. Speriamo in una seconda stagione 😘

    RispondiElimina